Riceviamo e segnaliamo volentieri il progetto degli amici di Open the Box: l’indagine prosegue fio. afine gennaio e raccomandiamo a tutti i genitori bibliotecari di compilare
L’educazione ai media, o media literacy, è fondamentale per riconoscere la disinformazione e capire come orientarsi tra notizie false, AI generativa e immagini manipolate. Ed è ancora più importante che l’insegnamento di queste competenze sia svolto in collaborazione tra scuole e famiglie.
Ecco perché il progetto Open Parents, a cura di Dataninja e Bomberos Design, realizzerà risorse aperte e gratuite per coinvolgere i genitori in iniziative di educazione media e contrasto alla disinformazione.
Se sei un genitore o genitrice, puoi contribuire al progetto al questionario di Open Parents. Con le tue risposte, aiuterai a comprendere meglio bisogni, abitudini e difficoltà dei genitori nel contrasto alla disinformazione, e capire come migliorare l’educazione ai media insieme alle scuole.
Il progetto è finanziato dal consorzio Reinforcing supportato dall’Unione Europea.
