Ricerca

You are here:

Interviste a testimoni privilegiati e questionari

Il progetto prevede una fase di ricerca che ha l’obiettivo di delineare la situazione del digitale in generale e di mappare nello specifico il tema delle competenze digitali e dell’educazione civica digitale in particolare nelle biblioteche civiche del Piemonte.

  • La ricerca è  partita a marzo 2020 con la fase di interviste a dieci testimoni privilegiati e prosegue fino a febbraio 2021, quando verranno pubblicati in questa pagina anche i risultati del questionario.
  • Sulla base delle interviste a testimoni privilegiati sono stati elaborati due questionari e a dicembre 2020 è stata avviata la somministrazione del doppio questionario, rivolto ai  responsabili di tutte le biblioteche civiche piemontesi e agli operatori culturali che operano nella biblioteche, tramite modulo Google.

Verrà infine realizzato un questionario di fine progetto per comprendere quali azioni hanno avuto migliore impatto sulla diffusione dell’educazione civica digitale nelle biblioteche.

Le interviste e i questionari e tutta la ricerca del progetto sono realizzati con la direzione scientifica del  Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche BIBLAB diretto da Chiara Faggiolani, Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, Università Sapienza di Roma. La ricercatrice incaricata del progetto è Maddalena Battaggia, con il supporto della coordinatrice di questo progetto, Augusta Giovannoli.

Si ringrazia per la collaborazione il professor Maurizio Vivarelli, Università degli Studi di Torino e membro del comitato scientifico del progetto.

Tutti i risultati della ricerca verranno pubblicati su questo blog anche grazie a report intermedi e diffusi tramite campagna stampa.

I risultati finali della ricerca verranno pubblicati e presentati a primavera 2021.

I materiali disponibili 

I report e i materiali della ricerca disponibili (pubblicati il 12 marzo 2021)

Info

Augusta Giovannoli
Biblioteca Civica Multimediale Archimede Settimo Torinese

Promosso da

Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana
Biblioteca Civica Multimediale Archimede

Con il sostegno di

Regione Piemonte
Compagnia di San Paolo

In collaborazione con

Associazione Italiana Biblioteche - Sezione del Piemonte
Biblioteche Civiche Torinesi
SBAM
Torino ReteLibri