Se dici social, dici Instagram. È qui che le persone si informano e passano il tempo, giovani e molto meno giovani. Instagram è un concentrato di contenuti diversi – video, caroselli, fotografie, grafiche, storie, dirette – che ti possono connettere in modo diretto con le persone che frequentano o frequenteranno la tua biblioteca.
In questo video corso con Marianna Martino, titolare dell’agenzia di comunicazione Zandegù, imparerai a padroneggiare ogni aspetto di Instagram: dalla creazione di post e caroselli, alla realizzazione di accattivanti Stories e Reel, fino all’utilizzo delle dirette e delle collaborazioni. Ogni lezione è ricca di esempi pratici e quiz interattivi per consolidare l’apprendimento.
Il corso è base ed è perfetto per chi ha già usato Instagram ma ci si perde ogni volta che accede; per chi non lo ha mai aperto e teme sia troppo difficile; per chi ha bisogno di un ripasso dell’abc. Come gli altri corsi è gratuito e aperto alle biblioteche di tutta Italia
Per seguire il corso non dovete fare altro che iscrivervi all’Area Edu di questo blog, se già non la avete fatto, seguendo le istruzioni che trovate qui. Se siete già registrati potete semplicemente accedere, non è necessario fare una nuova iscrizione. L’iscrizione, come quasi la totalità dei nostri corsi, è gratuita.
Qui sotto trovate il programma dettagliato: alla fine del corso, che potete seguire in totale libertà secondo i vostri tempi e modi di apprendimento e superati i quiz finali, potrete scrivere a corsi@saperedigitale.org per avere l’attestato.
Il programma del corso
Lezione 1
Instagram: le basi
Abstract: Se dici social, dici Instagram. Con la varietà di contenuti che permette di pubblicare e con il pubblico planetario che raggiunge ogni giorno, Instagram è the place to be, anche per la tua biblioteca. In questa lezione, ti porto a spasso per Instagram per scoprire il feed, cosa c’è nella home e cosa si nasconde sui menù.
Lezione 2
Pubblicare su Instagram
Abstract: I contenuti che possiamo pubblicare su Instagram sono tanti: post fotografici, grafiche, caroselli, video, Storie, dirette. Ognuna ha i suoi codici, ognuna ha quei 137mila comandi da cliccare e conoscere. E se non li conosci? Nessun problema: facciamo tutto insieme, passo passo. E in questa lezione partiamo dai post e dai caroselli.
Lezione 3
Bella Stories
Abstract: Le Stories sono nate nel 2016. Vanno ancora di moda? Sì. A cosa servono e come farle? Lo spiego in questa lezione super pratica, durante la quale prendiamo il telefono e scopriamo le mille funzionalità, adesivi, tag e opzioni che si nascondono nel magico mondo delle IG Stories.
Lezione 4
ABC Reel
Abstract: I contenuti che le persone guardano con sempre più interesse sono quelli video. A cosa dobbiamo badare prima di iniziare a girare? È necessario essere videomaker? E davvero devo imparare a montare i video? Rispondo a tutto in questa lezione, in cui parliamo di formati, attrezzature minime, inquadrature, app, script e consigli base per girare e montare il tuo primo Reel.
Lezione 5
Conclusioni
Abstract: Alla fine di questo lungo viaggio dentro a Instagram, parliamo di altri 3 contenuti che fanno parte del suo ecosistema e che possono tornare utili a ogni biblioteca: le dirette, i post in collaborazione e i promemoria. Infine, facciamo un riassunto di quanto visto insieme, prima di salutarci.
La docente
Ciao, sono Marianna Martino. Ho fondato Zandegù, studio di comunicazione di Torino che si occupa di consulenza strategica di comunicazione e creazione di contenuti per piccoli brand e professionisti.
Mi occupo di creare strategie di content marketing e gestire progetti di comunicazione; questi temi sono alla base del mio lavoro come docente.
Ho insegnato con: IAAD Torino, CRT Master dei talenti, People Communication Master, IED Torino, Camera di Commercio di Torino, Faber Meeting, Trentino Social Tank, Impact Hub Trento e Comò Lab.
Sono dell’83, sono molto miope, battutara e amo le seguenti cose (non necessariamente in questo ordine): il cibo, il vino, la musica, le serie Tv, il fard, viaggiare, ridere, dormire.
