Il MuPIn, in collaborazione con l’Ecomuseo del Freidano, presenta un ciclo di quattro eventi divulgativi nell’ambito delle Settimane della Scienza 2025.
Gli appuntamenti si svolgeranno presso l’Ecomuseo e proporranno un dialogo tra cultura digitale e patrimonio con esperienze immersive, racconti e riflessioni sull’impatto della tecnologia odierna.
L’incontro del 15 giugno 2025 alle 15.00 prevede un focus – 70 anni dopo la sua formulazione – sul Test di Turing, che diventa lo spunto per esplorare come percepiamo l’intelligenza artificiale tra psicologia, scienza cognitiva ed empatia verso la macchina.
L’evento si inserisce nel ciclo di incontri a cura del Museo Piemontese dell’Informatica, dedicati al dialogo tra cultura digitale, patrimonio e innovazione.
Sarà inoltre possibile visitare la mostra “In continua scrittura” attualmente ospitata presso l’Ecomuseo del Freidano.

L’esposizione offre una panoramica completa e coinvolgente sulla storia delle interfacce grafiche, delle tecniche di impaginazione al computer e del ruolo sempre più centrale della videoscrittura nella vita quotidiana, evidenziando come queste trasformazioni abbiano plasmato e ampliato il modo in cui interagiamo con la tecnologia e con il mondo digitale circostante
La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva l’attenzione sul Festival dell’Innovazione e della Scienza tutto l’anno.
→ L’evento è incluso nel biglietto di ingresso dell’Ecomuseo
Per maggiori informazioni: telefono347 66 25 010 o mail info@ecomuseodelfreidano.it