ArtLab è la piattaforma indipendente italiana dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali. La piattaforma è itinerante dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali. Uno spazio di dialogo e di riflessione critica tra gli stakeholder dell’ecosistema culturale e creativo e con gli altri settori della società, in una prospettiva cross settoriale e transnazionale. L’edizione 2025 rinnova la sua vocazione di laboratorio cross-settoriale con l’obiettivo di individuare le condizioni necessarie per dispiegare le potenzialità dei settori culturali e creativi, superando la frammentazione. Siamo felice di essere stati invitati a partecipare alla tappa di Novara il 25 settembre 2025, nell’ambito della sessione Progetti sotto la lente: esperienze digitali in corso dove avremo la fortuna di intervistare la madrina del progetto Sapere Digitale Sandra Migliore, Osservatorio AIB sull’Information Literacy e responsabile della biblioteca di Economia e Management dell’Università degli Studi di Torino.
Sotto il dettaglio della sessione ma partecipate numerosi perché sia la nostra sessione ed entrambe le giornate sono interessanti!
ore 16.30 – 17.15
Sala 6BUn’esperienza di alfabetizzazione digitale sull’impatto dell’AI
a cura di AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e Università di TorinoSecondo l’IFLA Trend Report 2024 le tendenze globali che interessano le biblioteche evidenziano l’impatto della trasformazione digitale, nella quale – anche sotto l’impatto della IA – la conoscenza sta cambiando e il concetto di verità è messo fortemente in discussione. Servono nuove competenze digitali per promuovere un uso consapevole, critico e creativo della tecnologia, per comprenderne specificità, implicazioni e “sovraccarichi”. Le biblioteche hanno un ruolo importante nell’aiutare a orientarsi tra verità, opinione e disinformazione, insegnando a usare l’informazione e la IA in modo critico e responsabile, così da rendere le comunità di riferimento maggiormente pronte ad affrontare le sfide future e per tale via garantire la coesione sociale. La Biblioteca di Economia e Management di UniTo, in occasione della mostra “Supercharged by AI: synthetic and out of control”, ha approfondito l’impatto dell’IA sulle modalità di produzione, distribuzione e percezione delle informazioni e sulle ricadute sociali correlate.
Intervengono:
Augusta Giovannoli Biblioteca Archimede Settimo Torinese
Sandra Migliore, responsabile Biblioteca di Economia e Management dell’Università di Torino
