Eccola qui la prima puntata di #4biblioteche, il nostro video format che racconta il mondo delle biblioteche da un punto di vista digitale: quali progetti è possibile realizzare? E come farlo? Cosa è già stato fatto? Cosa si può ancora fare? Tantissime riflessioni, molte risate e una conduttrice di eccezione, Valentina Aversano, ci guideranno in un mondo poco esplorato, ma molto vivo e pieno di opportunità. Con la cifra stilistica del nostro format televisivo preferito 😉
In questa puntata siamo ospiti di @bibliovenaria ovvero della Biblioteca Tancredi Milone di Venaria Reale che si distingue su tutti i social e che sta anche sbarcando su nuovi canali.
#4biblioteche è un format ideato con Valentina Aversano per valorizzare i progetti digitali e le biblioteche ambassador che si sono distinte nel nostro percorso di formazione e attivazione nell’edizione 2022-2024 del progetto ma che avevano presentato e realizzato progetti fin dall’avvio di Sapere Digitale nel 2019. #4biblioteche è anche un modo meno convenzionale per fare una sorta di visita di studio, in modo che le biblioteche possano anche scambiarsi buone pratiche, consigli ed esperienze ma anche confrontarsi sulle difficoltà del loro lavoro quotidiano, tenendo il focus dell’attenzione sempre sul digitale, attorno al quale ruota il nostro progetto.
Buona visione!
Ep.1 Venaria: la biblioteca più social che ci sia
Nelle prossime puntate, da gennaio 2024 in poi, seguiremo le avventure digitali di queste altre biblioteche:
- la Biblioteca Carlo Levi di Torre Pellice
- la Biblioteca Giovanni Arpino di Nichelino
- la Biblioteca Civica di Piobesi Torinese
Credits e ringraziamenti
- Regia: Gabriele Pappalardo, con la collaborazione di Enrico Pignatta
- Conduzione e preparazione: Valentina Aversano
- Social media (e tanto altro, ad esempio il logo del format): Susanna Aruga, Significati Sparsi
- Ufficio stampa: Puntozero, Carolina Lucchesini e Martina Tartaglino
- Ideazione: Augusta Giovannoli, Biblioteca Archimede e Valentina Aversano
- Logistica: Giovanni Gualtieri, Biblioteca Archimede
- Stampa: Intergraph SNC, Mappano
Cast
Manuela Corneo che interpreta se stessa per la Biblioteca di Venaria Reale, così come le altre bibliotecarie che si sono fatte molto coinvolgere, al punto da lasciare le “navi” per il nostro giorno e mezzo di riprese e che ringraziamo di cuore): Alessandra Maffioffi per la biblioteca di Piobesi Torinese, Loredana Pilati per la biblioteca di Nichelino, Alessandra Quaglia per la Biblioteca di Torre Pellice con Cinzia Piccato, detta C. che non è una bibliotecaria ma che un giorno forse chissà…
Un grazie particolare alla Compagnia di San Paolo, missione Cultura, obiettivo Sviluppare Competenze che sostiene il progetto Sapere Digitale. Educazione Civica Digitale in Biblioteca