22 OTTOBRE 2020
ore 18.00-19.30
WEBINAR – Piattaforma Google Meet
Incontro organizzato in collaborazione con la Biblioteca Giovanni Arpino di Nichelino Torino
Introducono: Loredana Pilati, responsabile del servizio Biblioteca e Augusta Giovannoli (Popi), referente del progetto Sapere Digitale . Educazione civica digitale in biblioteca e a scuola. Con Eleonora Panto’ e Matteo Uggeri
Il webinar, aperto ai bibliotecari e agli insegnanti di tutta Italia, vedrà come protagonisti Eleonora Panto’ e Matteo Uggeri, si parlerà di didattica a distanza, di piattaforme e apprendimento online di MOOC – Massive Open Online Course . Il webinar di approfondimento servirà anche ad anticipare il corso on line che si svolgerà il giorno dopo e che sarà tenuto da Matteo Uggeri sulle risorse aperte in biblioteca, che sarà invece riservato agli insegnanti e ai bibliotecari del Piemonte.
Eleonora Pantò è direttrice dell’associazione Dschola – Le scuole per le scuole che dal 2004 promuove l’uso delle tecnologie digitali nella scuola e organizza Italian Scratch Festival e MEGAcoders. Per CSP, organismo di ricerca, ha collaborato a progetti per lo sviluppo delll’industria europea dei videogiochi e l’utilizzo dei videogiochi nella didattica. Ha organizzato hackathon e game jam. Ha coordinato la progettazione e lo sviluppo di un applied game sull’ocean literacy per il progetto europeo ReponSEAble. Si occupa di educazione online aperta e massiva (MOOC) ed è promotrice del network italiano Educazione Aperta. E’ past president dell’Associazione Europea Media & Learning, che promuove i MEDEA Awards Europei. Ha progettato e realizzato i primi siti web della pubblica amministrazione piemontese. Con l’editore Apogeo ha pubblicato “Internet per la Didattica” e “Gens electrica”.
Da marzo del 2019 lavora presso il Comune di Torino nello staff dell’Assessore all’Istruzione e all’edilizia scolastica. Scrive sul suo blog Puntopanto
Matteo Uggeri lavora dal 2000 nel campo del così detto eLearning o – meglio – dell’innovazione didattica. In questo ramo è stato grafico multimediale e poi a lungo project manager al Politecnico di Milano, dove nel 1999 si era laureato in Design della comunicazione. Con il Centro METID (Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica) del Politecnico di Milano e poi presso la relativa Fondazione (dove attualmente lavora all’interno dell’Area Digital Learning & e-Collaboration) ha seguito molti progetti internazionali su svariati temi: l’orientamento, lo sviluppo delle competenze trasversali, le risorse didattiche aperte (OER), i learning objects (LOMs), l’accreditamento e la formazione docenti, i serious games e le game jam.
Su commessa del MIUR ha lavorato per anni sul Portale Scuola in Ospedale come project manager ed interaction designer per poi esplorare, anche a livello internazionale, le potenzialità della tecnologia per i bambini ospedalizzati.Ha esperienza come formatore in vari contesti, compreso quello bibliotecario, e ha tenuto svariati interventi in conferenze in Italia e all’estero.
Attualmente è parte del network italiano Educazione Aperta Italia e della redazione della Rivista Bricks sull’innovazione didattica nella scuola, per la quale ha curato il numero monografico “Gamification per la scuola e oltre: strumenti, esperienze e metodologie” e a breve farà lo stesso sul tema “eBook, libri di testo e materiali didattici: dall’open content per l’inclusione agli aggregatori di risorse”. In uscita ad ottobre 2020 il suo Manuale dell’E-learning. Guida strategica per la scuola e la formazione aziendale, edito da Apogeo.
Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti ma è necessario l’iscrizione on line.
Le iscrizioni sono chiuse