Corso on line – 19 ottobre 2020
Virtualmente dalla Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri
Docenti: Nicola Bruno e Raffaele Mastroleonardo
Data: 19 ottobre 2020
Fact-checking
Orario mattina: 10.00 -13.00
Docente: Nicola Bruno
La ricerca, l’analisi e la verifica delle fonti digitali rappresenta una sfida fondamentale per chiunque si occupi di informazione. A partire dalle tante “rivoluzioni” che hanno attraversato il mondo dei media negli ultimi 20 anni, il workshop prenderà in esame come sonocambiate le tipologie di fonti e quali sono i nuovi attori arrivati sulla scena: dal citizen journalism al boom dei social media, passando per la cosiddetta era “post-verità” e l’arrivo dell’intelligenza artificiale. Verranno presentate le principali tecniche e gli strumenti più efficaci per la verifica delle fonti digitali. Il workshop si concluderà con una esercitazione in cui si potranno testare le proprie competenze su documenti digitali emersi durante casi di recente attualità.
Una sessione di 3 ore
Data-journalism: raccontare storie (vere) con i dati
Orario pomeriggio: 15.00 – 18.00
Docente: Raffaele Mastrolonardo
In un contesto digitale in cui non sempre la buona informazione riesce ad emergere. I dati sono una risorsa utile per chiunque voglia produrre e condividere contenuti autorevoli e basati sui fatti. In questo incontro i partecipanti verranno a conoscenza di alcuni principi, tecniche e strumenti impiegati nel cosiddetto data-journalism (giornalismo basato sui dati) che possono essere efficacemente utilizzati anche in altri ambiti informativi. Il tutto, illustrato attraverso esempi concreti tratti dal panorama italiano e internazionale e dimostrazioni pratiche.
Una sessione di 3 ore
I docenti
Nicola Bruno
Nicola Bruno è giornalista ed esperto di cultura digitale. Co-fondatore di Effecinque, agenzia che sviluppa formati innovativi per l’informazione online, e di Dataninja.it, network di data-journalism specializzato in inchieste data-driven. E’ stato un Journalist Fellow al Reuters Institute for the Study of Journalism dell’Università di Oxford, dove si è occupato di verifica delle fonti e fact-checking. Insieme a Raffaele Mastrolonardo ha scritto La Scimmia che Vinse il Pulitzer. Storie, avventure e (buone) notizie dal futuro dell’informazione (Bruno Mondadori). Nel 2016 ha fondato Factcheckers, associazione focalizzata sulla promozione dell’educational factchecking tra studenti, docenti e genitori.
Raffaele Mastrolonardo
Co-fondatore di Effecinque. Per oltre 15 anni ha scritto di tecnologia e cultura digitale per testate italiane e internazionali, di carta e web, tra cui: Corriere della Sera, Wired Italia, SKY Tg 24, ZDNet, Focus, GQ Italia. Pratica il data journalism, sia come giornalista che come docente. Insieme a Alessio Cimarelli ha realizzato per Wired la prima data-inchiesta italiana che ha rivelato la distribuzione delle slot machine sul territorio nazionale e ha contribuito a l’Italia delle Slot 1 e 2, inchieste realizzate dal Gruppo GEDI – Repubblica. Insieme a Nicola Bruno, è autore de La Scimmia che Vinse il Pulitzer. Storie, avventure e (buone) notizie dal futuro dell’informazione (Bruno Mondadori, 2011). È uno degli organizzatori dell’evento Chips&Salsa.