#4biblioteche è il format video di Sapere Digitale che mette insieme quattro biblioteche di biblioteche del Piemonte per dar loro spazio di confronto sui temi del digitale e per raccontare la propria esperienza di biblioteca tradizionale che guarda al presente e al futuro. Un’occasione di incontro e scambio per le istituzioni culturali diversa dal solito. In questi episodi vedrete quattro realtà comunali del territorio piemontese che si distinguono per dei progetti digitali virtuosi e originali, nati anche dall’aggiornamento continuo con la formazione di Sapere digitale: la biblioteca Carlo Levi di Torre Pellice, la biblioteca Tancredi Milone di Venaria, la biblioteca di Piobesi Torinese e la biblioteca Giovanni Arpino di Nichelino.
Il terzo episodio è dedicato alla biblioteca civica di Piobesi Torinese che dopo aver partecipato a un percorso intensivo di formazione e tutoraggio con Sapere Digitale ha adottato tablet e app come alleato alla lettura per bambini e famiglie. Non paga ha poi anche realizzato, insieme alla biblioteca Giovanni Arpino di Nichelino e ad altre biblioteche piemontesi, una guida sull’uso delle app in biblioteca che potete scaricare gratuitamente qui. La biblioteca ha anche un’altro primato nel nostro progetto: è stata in assoluto la prima nel 2019 a realizzare il nostro patto formativo e ha evoluto il progetto anche quest’anno quando purtroppo la biblioteca è stata chiusa (ed è chiusa tutt’ora) per un brutto incendio nei locali del piano superiore dove ha sede. Che dire la bibliotecaria non ha solo gettato il cuore oltre l’ostacolo digitale ma oltre ogni ostacolo! Buona visione!
Episodio 3: Piobesi Torinese dove le app sono alleate dei libri
Credits e ringraziamenti
- Regia: Gabriele Pappalardo, con la collaborazione di Enrico Pignatta
- Conduzione e preparazione: Valentina Aversano
- Social media (e tanto altro, ad esempio il logo del format): Susanna Aruga, Significati Sparsi
- Ufficio stampa: Puntozero, Carolina Lucchesini e Martina Tartaglino
- Ideazione: Augusta Giovannoli, Biblioteca Archimede e Valentina Aversano
- Logistica: Giovanni Gualtieri, Biblioteca Archimede
- Stampa: Intergraph SNC, Mappano
Guarda gli altri episodi:
Guarda anche la prima puntata su Venaria
Guarda anche la seconda puntata su Torre Pellice
Un ringraziamento particolare alla Compagnia di San Paolo, missione Cultura, obiettivo Sviluppare Competenze che sostiene il progetto fin dal suo avvio nel 2019.