Il contrasto della misinformazione e della disinformazione online è da tempo un tema rilevante. La produzione e diffusione di contenuti falsi o manipolati, però, è ormai diventata troppo ampia per poter essere monitorata e contrastata manualmente dalle persone. E qui entra in gioco AI4TRUST, che, per combattere la disinformazione, si propone appunto di sviluppare un sistema ibrido, capace di combinare l’intelligenza umana e l’Ia.
L’obiettivo di AI4TRUST è dunque quello di realizzare un sistema che monitori diversi social media in tempo reale, sfruttando nuovi algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare contenuti di diverso tipo – testi, immagini e video – in diverse lingue – inglese, francese, tedesco, greco, italiano, polacco e spagnolo.
Il sistema segnalerà i contenuti ad alto rischio di disinformazione affinché gli esperti possano analizzarli. I fact-checker verificheranno periodicamente l’attendibilità delle informazioni e forniranno quindi dati aggiornati agli algoritmi. In questo modo, sarà possibile creare report affidabili disegnati sulle necessità dei professionisti dei media e dei decisori politici. Tutto questo fornirà loro informazioni affidabili per contrastare la diffusione della disinformazione.
Obiettivo di AI4TRUST è anche contribuire alla discussione su come l’intelligenza artificiale possa essere impiegata per combattere la disinformazione e la falsificazione. In questa prospettiva, fare informazione e sensibilizzare su misinformazione e disinformazione, significa aiutare a comprendere e contrastare questi fenomeni. Il presupposto è che un approccio consapevole e critico aumenti la capacità di distinguere le cose e identificare contenuti fuori contesto o falsi.